Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA18°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024

PSICO-COSE — il Blog di Federica Giusti

Federica Giusti

Laureata in Psicologia nel 2009, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2016 presso il CSAPR di Prato e dal 2011 lavora come libera professionista. Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre la passione della narrazione da una parte, e della lettura dall’altra. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!

​Ci rivediamo a settembre!

di Federica Giusti - venerdì 04 agosto 2023 ore 08:00

Cari lettori anche quest’anno sono arrivate le vacanze estive e la necessità di prendermi una pausa da lavoro e anche da Blog.

È stato un anno intenso, e adesso le pile sono scariche.

È iniziato con la pubblicazione del mio libro “Ops! Siamo caduti dal pero” e con tutte le numerose tappe di presentazione che sono seguite. Per questo vorrei ringraziare ognuno di voi. Siete stati tanti, e mi avete riempito il cuore di gioia. Poter condividere questa emozione è stato per me importantissimo, una di quelle esperienze da non poter mai dimenticare.

E poi, come per tutti, anche per me, oltre al lavoro c’è stata la vita. Talvolta ha regalato dolori e altre gioie, sempre in una perenne altalena.

Le preoccupazioni dei tempi moderni, il ritmo di vita sempre più sfrenato, rendono lo stacco necessario. Spesso nei miei articoli ho parlato dell’importanza di dare a noi stessi la priorità, di mettere dei paletti e prendere delle parentesi di respiro, per cui non posso predicare bene e razzolare male.

Ma vi lascio, come sempre, con qualche consiglio di lettura sotto l’ombrellone.

Se non lo avete letto, vi consiglio Il rosmarino non capisce l’inverno di Matteo Bussola, e se, invece, avevate già seguito questo suggerimento la scorsa estate, non fatevi sfuggire Un buon posto in cui fermarsi, dello stesso autore.

Attualmente ho tra le mani Il quaderno dell’amore perduto della Perrin (autrice di Cambiare l’acqua ai fiori e di Tre) e mi sta piacendo molto!

Per chi, come la sottoscritta, è interessato al mondo della filosofia e del ragionamento sulle nostre vite, Vito Mancuso e il suo Etica per giorni difficili sono lì per voi.

Rispetto ai podcast, vi suggerisco Non hanno un amico di Luca Bizzarri che aiuta a riflettere su ciò che accade intorno a noi.

E per finire, ecco una serie tv HBO conclusa ormai da qualche mese ma interessantissima a mio avviso sul piano delle dinamiche relazionali e familiari Succession.

Insomma avrete da leggere, ascoltare, guardare, riflettere, riposarvi e perché no, sperare. C’è sempre qualcosa da augurarci e l’estate è un buon momento per farlo. Non sempre ciò che desideriamo arriva, ma talvolta sì, ed è una felicità delirante, per citare Vi presento Joe Black.

Buone estate cari lettori!

Ci rivediamo a settembre!

Federica Giusti

Articoli dal Blog “Psico-cose” di Federica Giusti