Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 19 agosto 2015 ore 12:45

Scuola senese per due dei nuovi direttori museali

Due dei nuovi direttori dei musei appena nominati dal Ministero dei Beni Culturali, Pierini e Degl’Innocenti hanno studiato presso l’Ateneo senese



SIENA — Marco Pierini, storico dell’arte, guiderà la Galleria Nazionale dell'Umbria, e Eva Degl’Innocenti, archeologa, andrà a dirigere il Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Pierini dopo essersi laureato all’Università di Siena, ha conseguito presso l’Ateneo senese la specializzazione in Archeologia e storia dell’arte e il dottorato di ricerca in Estetica. E’ stato direttore del Museo Diocesano di Pienza, del Centro Arte Contemporanea di Siena (prima ospitato al Palazzo delle Papesse e poi al Santa Maria della Scala), e infine della Galleria civica di Modena. Ha inoltre insegnato Arte Contemporanea e Media e Filosofia delle immagini presso l’Ateneo senese.

Eva Degl’Innocenti ha conseguito presso l’Università di Siena il dottorato di ricerca europeo in Storia, archeologia e archivi del Medioevo. E’ stata poi direttrice del Servizio dei beni culturali e del museo/centro d'interpretazione Coriosolis della Comunità dei Comuni Plancoët Plèlan in Bretagna, ricercatrice e project manager di progetto europeo presso il Museo nazionale francese del Medioevo di Parigi. Ha condotto scavi archeologici in Italia e in Tunisia ed ha insegnato in diverse università italiane e francesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità