Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:SIENA16°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 21 giugno 2015 ore 11:39

Un omaggio per il Presidente della Repubblica

L'opera in travertino che il sindaco Senesi porterà al Presidente della Repubblica

La Festa Medioevale di Monteriggioni compie 25 anni e il sindaco porterà a Mattarella una riproduzione del Castello in travertino



MONTERIGGIONI — Monteriggioni di torri si corona”, la festa medioevale, compie 25 anni e torna come ogni anno dal 1991 con due fine settimana 3-4-5 luglio e 10-11-12 luglio di rievocazioni.

“E’ la mia prima Festa medievale da primo cittadino – ha dichiarato Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni –, un evento che coincide con i 25 anni della manifestazione, da festeggiare in modo particolare. Per questo l’edizione 2015 sarà la festa di tutte le associazioni del territorio, che saranno coinvolte sia negli stands, sia come comparse e sarà la festa di Monteriggioni attraverso la riappropriazione della nostra storia e delle nostre radic”». Nel corso della conferenza stampa di presentazione del calendario degli appuntamenti, il sindaco Senesi ha anche annunciato di voler omaggiare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con un’opera realizzata in travertino dall’artista senese Renato Corsi che riproduce il Castello di Monteriggioni. Opera che sarà consegnata dal sindaco in occasione di un incontro al Quirinale che sarà definito nei prossimi giorni.

“Questa è l’edizione della svolta – ha sottolineato Eraldo Ammannati, presidente Monteriggioni AD 1213 – in cui abbiamo puntato sulle famiglie e sui bambini creando spazi ad hoc per loro e sul recupero degli antichi mestieri. Tra le novità l’aver dato spazio a un Paese europeo, la Francia, e a una regione italiana, la Puglia per affiancare le nostre eccellenze a quelle presenti su un palcoscenico nazionale e internazionale”.

Le antiche vie del Castello diventeranno così i quartieri degli antichi mestieri con fabbri, ceramisti, correggiai, falegnami, intagliatori, tintori, speziari, cuochi. Tutti in grado di realizzare oggetti sul posto, utilizzando solo attrezzi e strumenti storici pronti a far rivivere l’atmosfera di un mercato basso medievale. Ci saranno, inoltre, la guardia alla porta principale, la ronda sulle mura e all'interno del Castello. Gli armati saranno accampati con proprie tende lungo le mura mentre l'accampamento sarà interamente visitabile anche con valenza didattica. Due gli spazi dedicati ai bambini, oltre alle aree per i commercianti. A fare da sfondo i temi scelti per la festa, spettacoli, scene di vita, episodi, storie, rievocazioni e musiche: storie di vita e di morte, storie di amore, felicità e di odio, spiritualità e materialità in una sola grande rappresentazione popolare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Cronaca