Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica mercoledì 26 ottobre 2016 ore 21:08

Trapassi chiede chiarimenti sul piano Mps

Alessandro Trapassi

Una richiesta di tutela per i livelli occupazionali dei dipendenti MPS è stata rivolta in consiglio comunale da Siena Cambia



SIENA — L'interrogazione è stata sottoscritta anche da Laura Sabatini, Giuseppe Giordano e Pietro Staderini.

Trapassi ha chiesto al sindaco di interessarsi sulla questione per la tutela dei livelli occupazionali della Banca sul territorio senese in relazione al piano di salvataggio presentato alla Banca Centrale Europea (BCE).

Inoltre sono stati richiesti chiarimenti sulla posizione del governo, visto che a Luglio Valentini aveva ricevuto dal presidente del consiglio informazioni relative all'impegno del Governo per l'operazione di sistemazione dei crediti dubbi e di successiva ricapitalizzazione. 

Il sindaco ha fatto presente che grazie al Governo, è oggi possibile la sistemazione dei crediti inesigibili, che era la vera chiave di volta di tutto, anche se da essa consegue la necessità di un ulteriore aumento di capitale. 

La grande incognita, come ha detto il primo cittadino, riguarda la sorte dei portatori di obbligazioni convertibili nelle quali, oltre soggetti istituzionali, sono presenti anche molti risparmiatori. 

E, per questi ultimi, il Presidente Renzi ha detto che avrebbe fatto di tutto per metterli al riparo. 

Per quanto riguarda l'esubero di personale, anche i sindacati paventano la possibilità di un accompagnamento morbido verso l'uscita: una banca dimagrita ma in salute potrebbe mantenere forti legami con il territorio e livelli occupazionali ancora significativi, dell'ordine di circa 22-23 mila dipendenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità