Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:SIENA12°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità giovedì 28 dicembre 2023 ore 17:25

Addio al luminare tra i padri dell'anestesia

anestesia

Professore emerito e accademico, è stato firettore della Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione dell’Università di Siena



SIENA — Fra i padri fondatori dell'anestesia nelle sue diverse declinazioni, si è spento all'età di 98 anni il professore emerito Gualtiero Bellucci, medico anestesista-rianimatore già direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione dell’Università di Siena, stimato medico e noto docente nel mondo accademico e scientifico.

A darne notizia è l'azienda ospedaliero universitaria senese, rammentandone tra l'altro la particolare attenzione con cui si dedicò alla terapia del dolore e agli aspetti medico-legali della disciplina. 

Sotto la sua direzione è stato istituito il primo reparto di rianimazione a Siena. 

"Esponente di rilievo delle attività di ricerca, didattica e assistenza nel settore anestesiologico a livello italiano, cultore della storia della medicina e dell’anestesiologia, ha pubblicato molti trattati al riguardo. È stato autore di diversi testi scientifici divenuti riferimento per molti professionisti", ricorda l'Aou senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità