Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca lunedì 06 gennaio 2020 ore 18:30

In arresto cardiaco mentre pedala con gli amici

Un ciclista si è sentito male e ha smesso di respirare durante una pedalata. Un oculista di passaggio si è precipitato a soccorrerlo



SIENA — Momenti di grande paura per un ciclista che domenica si è sentito male mentre era in sella ed è andato in arresto cardio-respiratorio. L'episodio è avvenuto sotto gli occhi di un oculista che in quel momento stava passando da lì con il cane e che, compresa subito la gravità del caso, è intervenuto senza pensarci due volte praticandogli la manovra di rianimazione cardio-polmonare. A dare notizia dell'episodio è la Asl Toscana Sud Est.

Sono stati istanti lunghissimi, in cui si è temuto il peggio. Poi, però, il ciclista ha ricominciato a respirare e il battito è tornato. "E' stata un'esperienza unica - ha detto l'oculista, Cosimo Mazzotta - non avevo mai effettuato queste manovre su una persona ma solo durante esercitazioni e so che la tempestività di intervento e la correttezza in caso di arresto cardio -resporatorio sono fondamentali per un buon esito".

Dopo essere stato stabilizzato, il ciclista è stato portato dal 118, nel frattempo allertato, al policlinico Le Scotte di Siena dove è costantemente monitorato e, stando a quanto riporta la Asl, le sue condizioni sono in miglioramento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità