Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 22 marzo 2017 ore 13:26

Profumo rinviato a giudizio per usura bancaria

Alessandro Profumo

Lo ha deciso il gup del tribunale di Lagonegro. Profumo, ex presidente di MPS, è stato indicato dal governo come prossimo ad di Leonardo-Finmeccanica



ROMA — Pochi giorni dopo essere stato indicato dal premier Gentiloni come nuovo amministratore delegato di Leonardo-Finmeccanica al posto di Mauro Moretti (defenestrato dopo la condanna in primo grado per la strage ferroviaria di Viareggio), il manager delle banche Alessandro Profumo se la deve vedere con il rinvio a giudizio per usura bancaria disposto dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Lagonegro, in provincia di Potenza. A processo anche l'ex presidente della Banca della Campania Raffaele Picella.

Il rinvio a giudizio arriva al termine di un'inchiesta iniziata nel 2014 quando Profumo era presidente del Monte dei Paschi di Siena. I fatti contestati però risalgono al periodo compreso fra il 2001 e il 2006, quando il manager non aveva ancora assunto incarichi nella banca senese. Profumo infatti respinge ogni addebito.

Al centro della vicenda c'è un il titolare di una concessionaria  d'auto del salernitano che denunciò di essere stato costretto a pagare tassi di interesse da usura su prestiti concessi sia dal Monte dei Paschi che dalla Banca della Campania: il 190 per cento nel primo caso e il 511 per cento nel secondo.

La prima udienza del processo è stata fissata per il 28 settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità