Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca martedì 18 agosto 2020 ore 19:00

Rogo nella tenuta di Suvignano, ipotesi dolo

Sequestrati il capannone e tutta l'area devastata dall'incendio scoppiato la notte scorsa nell'azienda confiscata alla mafia. Danni per 800mila euro



MONTERONI D'ARBIA — La procura ha aperto un'inchiesta sulle cause dell'incendio che la notte scorsa ha distrutto un capannone di duemila metri quadrati dell'azienda agricola di Suvignano, confiscata alla mafia, assegnata alla Regione Toscana e gestita da Ente Terre. Il fuoco ha bruciato 700 rotoballe e 250 quintali di seme d'erba medica e trifoglio. Nessuno è rimasto ferito ma, secondo le prime stime, i danni ammontano ad almeno 800mila euro.

Gli inquirenti non escludono che l'incendio possa essere di origine dolosa. Sul posto anche l'Arpat e i tecnici della Asl per i controlli sul tetto in eternit della struttura devastata. Anche l'assessore regionale con delega alla presidenza Vittorio Bugli ha effettuato un sopralluogo sul posto. "Questo è un luogo importante e prezioso - ha detto Bugli - occorre prestare grande attenzione. Sarebbe un guaio se quanto accaduto fosse riconducibile a qualcosa che la Regione si è impagnata a contrastare proprio con la creazione di questo luogo".

La tenuta di Suvignano si estende su 700 ettari di territorio, ha un valore di 22 milioni di euro, è stata confiscata alla mafia nel 2007 e assegnata alla Regione Toscana nel 2019. Da allora la Regione ha investito più di 1 milione e mezzo di euro nel recupero e nel rilancio dell'azienda agricola, divenuta uno dei simboli della rinascita e del riscatto dal potere oscuro della criminalità organizzata.

Il governatore Enrico Rossi ha garantito che la Regione continuerà a impegnarsi per Suvignano.

Sulla vicenda sono intervenuti anche Arci Toscana e Libera Toscana. "Esprimiamo grande rincrescimento per il  terribile incendio che questa notte ha colpito la tenuta di Suvignano - scrivono in una nota le sue associazioni - Noi continueremo nel nostro lavoro di lotta alle mafie e di educazione alla legalità indipendentemente dalle cause di questo incendio, auspicando però di conoscere il prima possibile ciò che è effettivamente accaduto questa notte a Suvignano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - Rogo provoca 800mila euro di danni nella tenuta di Suvignano
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità