Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 25 novembre 2017 ore 17:30

Terremoto e crolli, prove di disastro sui binari

Maxi esercitazione dei vigili del fuoco che hanno simulato un grave incidente ferroviario nelle Crete Senesi per testare le capacità di intervento



FIRENZE — Lo scenario sarebbe da brividi: treno bloccato all'imbocco della galleria 'Croce di Rabatta' sulla linea Asciano - Monte Antico a causa dei crolli provocati da un terremoto e cento persone a bordo, la maggior parte turisti stranieri che non parlano una parola di italiano. Come se non bastasse, i feriti sono venti e tra loro c'è anche il capotreno. 

Con questa situazione, simulata, si sono dovuti confrontare i vigili del fuoco coinvcolti nell'esercitazione ribattezzata 'Emergenza Crete Senesi'. Obiettivo: provare sul campo le capacità di coordinamento e di intervento in ambito ferroviario di tutti i soggetti che in casi del genere si trovano ad agire insieme.

 All'esercitazione hanno partecipato, oltre al Gruppo FS Italiane e ai vigili del fuoco, la prefettura di Siena, il Comune di Asciano, il 118, la protezione civile, la  polizia ferroviaria, la polizia provinciale, i carabinieri, la misericordia di Asciano e altre associazioni di volontariato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità