Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 19 marzo 2020 ore 07:00

Screening di massa in Toscana, arrivano i kit

Sarà un'azienda senese leader nella diagnostica a fornire i test sierologici alla Regione. Subito gli esami su 60mila sanitari



FIRENZE — Sono in arrivo i kit per lo screening di massa annunciato dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi per far fronte all'epidemia di Covid-19. A produrli sarà la Diesse Diagnostica Senese, azienda leader nel settore della diagnostica che lavora in stretta collaborazione con l'Istituto Spallanzani di Roma. 

Si tratta di test sierologici, cioè sul sangue, che saranno subito utilizzati per effettuare lo screening su sessantamila dipendenti della sanità pubblica e privata e poi su altre quattrocentomila persone indicate dai medici e dai pediatri di famiglia.

I dettagli dell'accordo tra l'azienda e la Regione sono stati discussi nel corso di una riunione tra il presidente Enrico Rossi, i tecnici regionali e Massimiliano Boggetti, amministratore delegato della Diesse Diagnostica Senese. 

“Questa collaborazione non nasce ora, ma ha una storia importante alle spalle di cui ora possiamo cogliere i frutti”, ha detto il presidente Rossi. “C’è un rapporto importante tra la Diesse Diagnostica Senese e la Regione Toscana, maturata con le nostre politiche di sostegno e sviluppo industriale, con l’utilizzo dei fondi europei e con le nostre politiche a favore delle scienze della vita. Siamo particolarmente orgogliosi di avere in Toscana un’eccellenza di questo tipo, grazie alla quale i toscani potranno contare su test di alta qualità, in grado di renderci ancora più forti in questa battaglia contro l’epidemia”.

Anche l’ad di Diesse Diagnostica Senese ha ricordato la collaborazione con la Regione e gli alti aspetti che fanno della Toscana la sede ideale per l’azienda. “In questo campo il know-how del distretto di Siena non ha eguali al mondo - ha sottolineato Boggetti - e in azienda siamo tutti orgogliosi di poter contribuire a proteggere i cittadini toscani da questa epidemia, grazie al duro lavoro di queste difficili settimane dei colleghi della ricerca e della produzione. Combattere il coronavirus è una staffetta mondiale e oggi abbiamo compiuto un importante tratto di strada insieme con la Regione Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità