Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità lunedì 03 giugno 2019 ore 16:40

Buy Food, il gusto traina l'economia toscana

A Siena la vetrina internazionale dell'agroalimentare toscano che vale 111 milioni di euro. Grosseto, Siena e Arezzo le province trainanti



FIRENZE — La Toscana dell'agroalimentare al centro del mondo con la prima edizione di Buy Food, presentata a Firenze e in programma il 7 giugno nel complesso di Santa Maria della Scala a Siena. Cinquanta buyer attesi anche da paesi extraeuropei come Canada, Australia, Brasile e Stati Uniti all'evento organizzato dalla Regione, in collaborazione con Promofirenze, Comune di Siena e Fondazione Qualivita in collaborazione con Vetrina Toscana per mettere in mostra le eccellenze di un settore che secondo i dati Ismea vale 111 milioni di euro. E la somma sale a 130 milioni se si considerano anche i settori di panetteria e pasticceria.

"Questa è l'edizione zero del Buy Food Toscana - ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi - che nasce dalla convinzione della forza e della qualità dei prodotti tipici toscani, per rafforzare l'idea che la Toscana non solo offre prodotti d'eccellenza, ma lavora sulla tracciabilità, sul rapporto col consumatore, sull'innovazione". 

I prodotti presenti a Buy Food spaziano dai formaggi e latte al pane e ai dolci, dall'olio extravergine di oliva ai salumi, le carni e i prodotti vegetali per tracciare un quadro completo dell'agroalimentare toscano. 

La Toscana, d'altra parte, vanta 16 dop e 15 Igp che, sommati alle 58 dop e igp dei vini, la pongono ai vertici italiani. Da qui parte la sfida di Buy Food. In termini di valore prodotto in ambito delle indicazioni geografiche e denominazioni di origine toscane del food, la provincia trainante è Grosseto con 35 milioni di euro, seguita da Siena con 24 milioni di euro e Arezzo con 18 milioni di euro.

Buy Food Toscana è dedicato agli addetti ai lavori ma l'evento coinvolgerà l'intera città. Grazie al coinvolgimento di Fipe Confcommercio e Confesercenti, con il coordinamento della Fondazione Qualivita, infatti, i ristoranti aderenti alle due associazioni proporranno menu a tema e degustazioni in un "Fuori Buy Food" dedicato a tutti, turisti compresi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità