Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 07 marzo 2020 ore 15:55

Camionista fa un incidente, è positivo al Covid-19

La scoperta è avvenuta in ospedale. L'uomo è lombardo ed è ricoverato nel reparto di malattie infettive. In isolamento pompieri e soccorritori del 118



SIENA — Un camionista ha fatto un incidente e all'ospedale si è scoperto che era positivo al Coronavirus. L'uomo adesso è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale delle Scotte, a Siena.

L'incidente è avvenuto ieri in provincia di Arezzo, nelle vicinanze del casello della A1 di Monte San Savino. Ne abbiamo dato notizia poco dopo il fatto. L'uomo è di origine lombarda e proveniva dall'Emilia Romagna. I cinque vigili del fuoco che sono intervenuti per estrarlo dalle lamiere sono stati messi in isolamento in un locale della loro caserma. Stessa misura per i soccorritori del 118 arrivati in ambulanza e per quelli che l'hanno trasportato alle Scotte con l'elicottero Pegaso.

Giunto in ospedale, l’uomo è stato immediatamente preso in carico dal Pronto Soccorso, è stato stabilizzato e subito sottoposto a tampone in via precauzionale. I sanitari del Pronto Soccorso che lo hanno avuto in cura hanno seguito, sin da subito, le precauzioni di sicurezza, igiene e protezione personale. Il paziente, arrivato già con la mascherina protettiva (che ha mantenuto durante tutto il percorso in ospedale), è stato ricoverato in un box singolo in isolamento preventivo e poi, subito dopo il responso positivo del test effettuato presso i laboratori di microbiologia e virologia, è stato trasferito nel reparto di malattie infettive e tutti gli ambienti sono stati sanificati, come da procedura. 

E’ quindi il quarto paziente ricoverato alle Scotte di Siena con Covid-19. 

"E’ la prima volta in cui il nostro ospedale si confronta con un caso del genere, una bella prova di reazione – ha detto Valtere Giovannini, direttore generale – a dimostrazione che il nostro è un ospedale che non si ferma impaurito ma che continua a svolgere la sua funzione di secondo livello, capace di agire in sicurezza, perché il diritto del cittadino ad essere curato in situazioni di emergenza e urgenza viene prima di tutto, con tutte le precauzioni del caso. E’ stata una prova di esercizio importante perché dobbiamo abituarci a situazioni del genere. C’è stata grande professionalità da parte di tutto il personale del pronto soccorso e dell’area diagnostica e radiologica. Ringraziamo anche la grande collaborazione e competenza del personale dell’elisoccorso e il 118".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità