Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Sport venerdì 17 giugno 2016 ore 08:35

La capitale italiana di ruzzola e di rulletto

Discipline di tradizione antica e popolare. Leonello Ferroni e Simone Massini si sono laureati campioni di queste discipline



SINALUNGA — Domenica scorsa a Pietralunga, in provincia di Perugia, si è svolto il Campionato italiano di rulletto singolo, 3 chilometri di percorso e 100 partecipanti da tutta Italia. Si è imposto il sinalunghese Leonello Ferroni con un percorso netto di otto tiri e senza errori.

Insieme a lui sul podio un altro concorrente di Sinalunga, Simone Massini, che ha conquistato il terzo posto con un ultimo tiro spettacolare grazie al quale ha raggiunto quasi due tiri degli altri partecipanti. 

La compagine sinalunghese, forte di ben 11 atleti, ha quindi ottenuto un risultato assolutamente significativo a dimostrazione della grande tradizione del rulletto in paese. Questi i nomi degli altri partecipanti: Sauro Santinelli, Mauro Mazzi, Luca Brardi, Bruno Ferroni, Mario Caroni, Maurizio Allacciati, Giancarlo Bianconi, Luciano Ceccarelli, Silvano Martini tutti dell'Unione Sportiva Giochi Popolari di Siena.

"E' un gioco ma anche una tradizione - afferma il vicesindaco e assessore allo sport di Sinalunga Vanessa Bastreghi - e quindi unisce l'aspetto ludico a quello sociale e perfino culturale. Si tratta di una disciplina anche intergenerazionale dove giocano insieme atleti di età differenti, insomma un’attività particolare di cui siamo orgogliosi. Fra l'altro per questo evento sono attese a Sinalunga circa 500 persone tra partecipanti e accompagnatori con una potenziale ricaduta positiva sul territorio".
.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità