Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità domenica 29 novembre 2020 ore 09:58

Raid contro la Little free Library

Danneggiata la copertura a protezione dei volumi per i senesi in Fortezza. Un mese fa un altro atto vandalico



SIENA — I libri sono presidi di libertà, universi di democrazia, umanità, conoscenza. Libri per sapere, libri per crescere, libri per non cedere alla dittatura del Covid. Libri, appunto. Mai come in questo momento preziosi compagni di viaggio quando il viaggio non si può fare fisicamente. Basta aprire la pagina di un libro per cominciarne uno, lontano, dall’altra parte del mondo, oppure vicino, sotto casa, nella città dove si vive.

Eppure la consapevolezza del valore di un libro e della lettura, non è patrimonio condiviso. C’è sempre chi alla forza della cultura risponde con la debolezza dell’arroganza e della violenza che, per l’appunto, durano lo spazio di un momento e non vinceranno mai.
L’immagine della Little free library in Fortezza finita nel mirino dell’ennesimo atto vandalico, non ha bisogno di commenti. L’iniziativa più che lodevole della Biblioteca comunale degli Intronati rappresenta un’isola nel mare nero dei bollettini Covid che ormai scandiscono ogni giornata con numeri di contagiati, ricoverati, morti. La buona nuova è che a Siena e in provincia, il virus rallenta il passo, ma non ne siamo fuori e la strada è ancora lunga.
Leggere un libro nello scenario unico della Fortezza, o nel tepore di casa, scambiarlo con altri testi in un via-vai di conoscenza, è ciò che salva la gente dall’isolamento al quale il Covid costringe. E’ il migliore antidoto alla solitudine e a quel senso di smarrimento che da mesi ci accompagna.
Che senso ha danneggiare l’installazione in Fortezza? Già un mese fa un altro atto vandalico danneggiò la piccola biblioteca – gratuita – prontamente ripristinata e offerta di nuovo ai senesi.
Ora ci risiamo. E’ stato divelto lo sportello messo a protezione dei volumi, un gesto di disprezzo evidentemente, o di indifferenza verso un servizio prezioso per i senesi.
I vandali sono come il virus: tentano di prevaricare ma non ci riusciranno. Un libro è la migliore terapia, in un libro c’è la forza della vita.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I malviventi in fuga all'altezza dello svincolo di Badesse erano tallonati da polizia e carabinieri che hanno finito col fermarli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca