Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 18 aprile 2016 ore 12:45

Un corso per gestire i fondi europei

“Finanziamenti diretti e progettazione europea” è il titolo del corso breve organizzato da Cescot con quattro incontri formativi a Siena



SIENA — I corsi si svolgeranno nel mese di Maggio, Tra i docenti Damiano Torreesperto di progettazione europea, già in cattedra alla prima e partecipata edizioni di tre anni fa: “Siena e la Toscana sono territori dove le piccole realtà, sia profit che no profit, più stanno progredendo nell’utilizzo dei fondi Ue – commenta – le cifre non utilizzare maggiori restano quelle dei fondi Strutturali, che transitano cioè per Stato e Regioni. Molto spesso le realtà che avrebbero requisiti per partecipare sono scoraggiate perché ne temono la complessità, soprattutto in fase di rendicontazione. Posso dire che in realtà il cuore dell’opportunità sta nella progettazione: se quella è fatta accuratamente la rendicontazione va di conseguenza, i problemi spesso nascono se la prima fase è svolta di corsa. Per questo riteniamo importante focalizzarci su questo aspetto, e sulla capacità di riconoscere le potenzialità in generale”.

Ancora troppe imprese culturali o associazioni, anche in provincia di Siena, ignorano infatti l’esistenza di programmi come Europa Creativa, che fino a tutto il 2020 costituiranno la principale fonte di finanziamento su scala europea per progetti in questo settore. Le giornate di Maggio insisteranno dunque su questi aspetti nell’ambito della formazione sui fondi diretti, propedeutica ad una progettazione efficace anche nei fondi strutturali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità