Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 13 novembre 2019 ore 17:58

Tribunale di Siena senza riscaldamento

Nota congiunta dal palazzo di Giustizia: "Il tribunale non è ad oggi in grado di garantire l’accensione dell’impianto"



SIENA — "Con l’approssimarsi della stagione invernale 2019/2020 il Tribunale di Siena non è in grado di garantire ad oggi l’accensione dell’impianto di riscaldamento del Palazzo di Giustizia in viale Franci 26". E' quanto si legge in una nota a firma del presidente del Tribunale Roberto Carrelli Palombi, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Simonetta Mariotti, del dirigente amministrativo Alessandro Marchionni e della Rsu.

"Tale situazione è diretta conseguenza dell’applicazione della normativa prevista dalla legge n. 190 del 23 dicembre 2014 - spiegano dal tribunale- ai sensi della quale tutte le spese di funzionamento dei palazzi di giustizia sono state trasferite al Ministero, il quale è subentrato ai Comuni nella gestione degli immobili e della loro manutenzione, senza tuttavia aver dotato gli uffici giudiziari di personale tecnico e di risorse materiali in grado di far fronte alle nuove attribuzioni. Ciò con tutte le difficoltà derivanti dalla complessa disciplina degli appalti e dai connessi obblighi e responsabilità posti a carico, peraltro, di dipendenti con profilo prettamente amministrativo o giudiziario, privi talora di apposita formazione".

"Appare quindi necessario - sostengono Carrelli Palombi, Mariotti, Marchionni e la Rsu- un intervento del Ministero della Giustizia volto a creare le giuste condizioni per l’attuazione della normativa su indicata, al fine di evitare che la gestione degli edifici ad uso giudiziario sia demandata esclusivamente agli uffici periferici come il nostro Tribunale. Nella consapevolezza che le attuali condizioni determinano disagio sia al personale degli uffici di V.le Franci, sia ai cittadini e professionisti che li frequentano, questo Tribunale si impegnerà per una sollecita attivazione dell’impianto di riscaldamento così come si farà carico di affrontare efficacemente le problematiche attinenti alla gestione in generale degli immobili ad uso giudiziario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità