Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:SIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 29 ottobre 2021 ore 12:21

I tutor arrivano sulle strade senesi

Gli strumenti per accertare la velocità faranno la comparsa in città dal 4 novembre. Il primo tratto sarà il lotto 0 della Due Mari e la Cassia



SIENA — Dal 4 novembre saranno attivati in via definitiva i dispositivi automatici di accertamento della velocità media. Questi strumenti comunemente chiamati “tutor”, sono stati istallati nei tratti della Cassia e del così detto lotto zero della Due Mari di competenza comunale. Uno strumento innovativo di misurazione della velocità dei mezzi che permetterà di tutelare sicurezza e viabilità.

"Con questa attivazione - spiega il vicesindaco e assessore alla mobilità del Comune d Siena Andrea Corsi - si chiude un iter che fa del Comune di Siena un’amministrazione all’avanguardia in Italia. Togliere il ‘balzello’ degli autovelox era una promessa della campagna elettorale ed è stata mantenuta, pur superando un percorso burocratico particolarmente articolato, nel quale è stato determinante l’apporto di Anas, che ha contribuito con collaborazione e assistenza tecnica".

L'assessore spiega che con i ‘tutor’ potrà migliorare la sicurezza sulle 2 arterie così importanti per la viabilità cittadina e l’approccio al centro di Siena, allo stesso tempo, evitare che i cittadini e i turisti siano colpiti da sanzioni amministrative. 

L'attivazione partirà dal 4 novembre dopo un breve periodo di sperimentazione, nelle aree interessate al controllo sono stati posizionati un segnale di limite massimo di velocità pari a 60 km/h e un segnale di preavviso per permettere agli automobilisti di rispettare il limite.

Una novità molto interessante per i tanti cittadini che frequentano quotidianamente queste strade, adesso lo strumento regolerà la velocità in maniera diversa rispetto agli autovelox, che spariranno. Notizia gradita per tanti, ma ciò non vuol dire libertà di pigiare sull'acceleratore, anzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità