Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SIENA12°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Attualità martedì 22 novembre 2022 ore 14:47

Sicurezza nel terziario, un convegno per parlarne

La Cgil ha organizzato un incontro per affrontare il tema in un settore solitamente meno "pericoloso" rispetto ad altri



SIENA — Soddisfazione della Filcams Cgil di Siena per l’ottima riuscita dell’iniziativa pubblica dal titolo emblematico "Terziario in-sicurezza", svoltasi ieri presso l’Auditorium della Cassa Edile di Siena.

“La collaborazione ed il contributo del EBCT (ente bilaterale del commercio e del turismo della Toscana – Confesercenti) è stata fondamentale, come altrettanto importante sarà proseguire nei prossimi anni con un percorso di confronto congiunto tra organizzazioni sindacali, associazioni datoriali, sistema della bilateralità ed enti pubblici preposti al tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro su questo annoso e serio problema”.

“I contributi puntuali e precisi degli autorevoli esponenti dell’Inail e del dipartimento salute e sicurezza sul lavoro della USL di Siena hanno permesso una prima rappresentazione del fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali presenti anche in un settore certamente meno esposto come altri - spiega il sindacato - ma rispetto al quale non vanno diminuite le attenzioni e le sensibilità. Il dibattito molto costruttivo e articolato della tavola rotonda ha permesso di approfondire il tema e provare a strutturare confronti periodici con una analisi più puntuale della triste piaga degli incidenti sul lavoro nel terziario della nostra provincia”.

Nei prossimi anni sarà importante strutturare periodicamente iniziative simili di conoscenza e confronto. Formazione, prevenzione, controlli, cultura della sicurezza dovranno essere importanti per tutte le parti in gioco. La giornata è proseguita nel pomeriggio con assemblee sindacali aziendali dedicate al tema degli infortuni sul lavoro.

Il prossimo appuntamento sarà il Congresso provinciale dove il tema della sicurezza troverà un ulteriore momento di ascolto, attenzione e rappresentatività. Uno dei temi caldi al momento non è solo il lavoro ma anche la possibilità di farlo in modo sicuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità