Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:SIENA12°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 10 agosto 2022 ore 14:24

La scuola Edile salva i palchi del Palio

Restaurate le parti in legno che adornano la piazza del Campo nella zona di palazzo Berlinghieri. Tutto grazie all'intervento dell'artigiano Sampieri



SIENA — Prosegue la collaborazione tra Comune di Siena e la Scuola Edile per il ripristino di beni storico artistici della città. Si è appena concluso, infatti, il restauro dei pannelli lignei del palco di Palazzo Berlinghieri.

“L’iniziativa è nata nel 2019 - spiega il direttore della scuola Stefano Cerretani - che, nell’ambito di un corso per Pittore Decoratore, aveva visto quattordici allievi della Scuola, affiancati dagli esperti professionisti Maurizio Sampieri e Anna Rita Cotugno, impegnati nel rifacimento pittorico in linea con il disegno originale presente sui pannelli del palco. A causa della sospensione del Palio, durante la pandemia, le strutture lignee rinnovate, non avevano ancora visto la luce e sono state esposti al pubblico solo nel Palio di Luglio 2022”.

“Da senese e contradaiolo - sostiene Maurizio Sampieri - è per me un piacere e un onore effettuare questo intervento, che segue quello già effettuato per il palco delle comparse e altre parti lignee in piazza del Campo. Per quanto riguarda Palazzo Berlinghieri sono state rimosse le parti cadenti e poi sono state reintegrate le superfici, riportando quindi il disegno a nuova vita. Un importante lavoro di restauro dunque sulla struttura”.

Un'idea che sta riportando a nuovo splendore le strutture che ospitano il pubblico del Palio, manufatti lignei di pregio che col passare del tempo avevano accumulato sporco e parti danneggiate. Adesso per la Carriera dell'Assunta potranno tornare agli antichi fasti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità