Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA12°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 14 luglio 2020 ore 10:41

La scuola edile restaura la statua del Cristo Re

Il cantiere scuola per decoratori restaura l'opera di Vico Consorti al cimitero monumentale della misericordia di Siena



SIENA — La scuola edile ha avviato un cantiere al cimitero monumentale della Misericordia di Siena per il restauro della statua del Cristo Re, opera degli anni '20 dello scultore Vico Consorti. 

Il restauro rientra nel percorso formativo per “Addetto alle operazioni di pittura, stuccatura, rifinitura e decorazione edilizia”, nell’ambito del quale sono già stati realizzati i cantieri scuola presso il Santa Maria della Scala e presso il Comune di Siena.

"L’opera  - spiega la Scuola edile presentava vari problemi conservativi derivanti dalla collocazione in esterno della scultura. L’intervento di restauro definito con il docente Stefano Landi ed avallato dalla Soprintendenza, ha riguardato diverse fasi: la spolveratura di tutti i depositi superficiali; il trattamento biocida delle superfici; la pulitura delle superfici, la pulitura chimica delle superfici finalizzata alla rimozione delle patine biologiche. Inoltre si è proceduto con la rimozione croste nere con soluzione basica, il consolidamento superficiale, le stuccature di microfratture, la ripresa estetica delle stuccature e di tutte le superfici che necessitano di essere uniformate e il trattamento protettivo dell’intera superficie".

“I cantieri scuola che abbiamo aperto su Siena grazie al contributo dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana - sottolinea il presidente Giannetto Marchettini - si sono rivelati, oltre che straordinari luoghi di apprendimento e formazione, anche momenti di condivisione e di restituzione dei suoi tesori alla città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità