Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 31 marzo 2022 ore 14:11

Si avvicina la partenza del nuovo porta a porta

La rivoluzione del servizio di raccolta è in partenza da lunedì. Si possono ancora ritirare sacchi e bidoncini



SIENA — Prosegue la consegna del kit per il porta a porta ai residenti del centro storico di Siena in vista della riorganizzazione della raccolta, che partirà dal 4 aprile prossimo.

Tutto verrà consegnato presso il punto distribuzione presso il mercato rionale di Camollia. Il punto sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30. Il sabato dalle 8 alle 14. Per agevolare le consegne, e limitare i tempi di attesa, è stato deciso di prorogare la consegna fino al 16 aprile.

Oltre ai sacchi e al materiale informativo, i cittadini potranno ritirare anche la propria 6Card personale e, in caso di reale necessità, richiedere l’attivazione del servizio di ritiro di pannolini e pannoloni.

Il servizio di raccolta domiciliare del centro storico verrà riorganizzato attraverso una nuova modalità di conferimento: introduzione della raccolta dei rifiuti organici in tutti i quartieri del centro storico; ridefinizione delle frequenze di ritiro del porta a porta per incentivare le raccolte differenziate; organizzazione dei servizi in tre zone che rispondono a tre diversi calendari di raccolta 

Il nuovo servizio, come detto, si articola su tre zone con tre calendari diversi: zona A - Terzo di “Camollia”; zona B - Terzo di “San Martino”; zona C - Terzo di “Città”. Per le utenze domestiche è stato mantenuto l’orario di esposizione attuale 6.00-8.30. 

Da lunedì c'è grande attesa per la trasformazione del servizio, in particolare per la attività commerciali che si stanno preparando alla partenza della stagione turistica. Le nuove modalità, sperano i commercianti, riducano il degrado che si generava in precedenza con il rilascio dei rifiuti in strada per troppo tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno