Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:SIENA12°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 14 febbraio 2023 ore 15:06

Siena Petroli, c'è l'ok al progetto di bonifica

Il Comune da il via libera all'intervento per riqualificare l'area che poi sarà traformata in zona commerciale



SIENA — La giunta comunale di Siena, nella seduta che si è tenuta questa mattina, ha approvato un progetto molto atteso. Si tratta della bonifica e messa in sicurezza esecutiva dell’ex deposita carburanti Sena Petroli in via Esterna Fontebranda, finanziato con fondi NextgenerationEu del Pnrr. Si tratta di un intervento da circa due milioni di euro di investimento, diviso in due lotti rispettivamente da un milione e 285mile euro e 711mila euro.

“Un progetto di grande importanza e atteso da anni – sottolinea l’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli che ha portato la proposta di delibera in giunta – che permette di recuperare, bonificare e mettere in sicurezza un’area vicina al centro storico ed anche di interesse turistico, visto il passaggio verso la porta Fontebranda e la risalita del Costone e in generale verso il centro storico stesso. La conferenza dei servizi ha approvato a gennaio il progetto di rimozione dei rifiuti e l’analisi di rischio, quindi procederemo con tutto l’iter per l’inizio dei lavori, che dovrebbe avvenire entro l’estate. Un progetto finanziato con fondi Pnrr, dunque una nuova dimostrazione della capacità di questa amministrazione di reperire fondi europei”.

Il progetto prevede la completa bonifica dell’area, compresa quella dell’amianto, con la totale rimozione dei rifiuti fuori terra e la demolizione delle tettoie metalliche, oltre alla rimozione delle cisterne interrate. Secondo il piano operativo approvato dal Comune di Siena l’area sarà destinata ad attività direzionali e di servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità