Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:53 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

PALIO martedì 13 agosto 2019 ore 20:33

​Solo Aquila nella prima prova

Piras a fine prova

L’esordiente Piras mette in mostra Tuttogoddu. Torre attardata ai canapi



SIENA — Non c’è l’affluenza delle grandi occasioni per la prima prova del Palio dell’Assunta, ma tutto quello che doveva essere messo in mostra, viene alla luce.

Argomento centrale la monta dell’Aquila che ha messo in opzione l’esperto Velluto, ma stasera ha fatto montare un esordiente. Stefano Piras. Con i suoi 33 anni non può esser definito di primo pelo e, in sostanza, ha mostrato i pregi del suo Tuttogoddu fino in fondo. Pronto in partenza, curve pennellate e nessun invito a Trecciolino che si è trovato dietro per un giro ma poi ha desistito dall’idea di un sorpasso che logica di inimicizia invece avrebbe imposto. Insomma l’Aquila e il suo buon Piras hanno fatto il possibile per mandare ogni messaggio più recondito a Brio che ancora resiste, forse in forza del suo passato panterino. Quello che è certo è che l’Aquila che non vince da più tempo delle altre, ha anche altri argomenti per convincere.

Il sostituto di Brio nella prima prova del Bruco, Antonio Francesco Mula, nuorese di 22 anni, prima di relegarsi a un canterino nelle retrovie, ha regalato anche lui un inedito nella sua entrata di rincorsa con Scompiglio che è rimasto in modo stupefacente fermo al canape. All’abbassamento le più pronte a mettersi in azione sono Aquila, Chiocciola e Selva con Piras che continua a spingere mentre le altre due si rialzano. Al primo San Martino l’Aquila è seguita da Pantera, Drago, Chiocciola, Oca e Onda; all’inizio del secondo giro Pantera e Drago si potrebbero avvicinare, ma l’Aquila torna a dare un po’ di briglia e chiude da sola al bandierino del terzo giro, lasciando abbastanza in dubbio su chi la segue, cioè il Drago fino a un certo punto, poi per tutti i fantini è subentrata l’urgenza di chiudere gli impegni agonistici del giorno che per i cavalli sono stati lunghi e faticosi.

Domani ad ordine inverso, si parte con la seconda prova alle 9; quindi Chiocciola di rincorsa e Bruco agli steccati. Probabile l’esordio di Brio nel Bruco prima della decisione finale sul suo collocamento.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca