Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 19 febbraio 2020 ore 13:20

Monitor parametrici in terapia intensiva neonatale

L’innovazione arriva per la prima volta in Toscana nella terapia intensiva Neonatale dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese



SIENA — Nuovi monitor parametrici indicano il valore dell’emoglobina dei bambini.  L’innovazione arriva per la prima volta in Toscana nella terapia intensiva neonatale dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese.

"Per la prima volta in Toscana  - si legge in una nota dell'Aou senese- è stata attivata a Siena un’importante innovazione tecnologica per monitorare, in modo non invasivo, il valore di emoglobina dei piccolissimi pazienti ricoverati in terapia intensiva neonatale, riducendo il numero dei prelievi e lo stress che ne deriva. La novità è presente nel reparto di Terapia Intensiva Neontale (TIN), diretto dalla dottoressa Barbara Tomasini. In sostanza, dopo aver acquisito dei nuovi monitor parametrici, i professionisti della TIN sono stati i primi a richiedere che gli strumenti misurassero anche l’emoglobina nei piccoli, così da ridurre drasticamente il numero di quei prelievi che potenzialmente possono essere causa di stress psico-fisico per loro. 

"Si tratta di un’importante innovazione che ci permetterà di conoscere e di intercettare tempestivamente eventuali cadute di emoglobina che spesso possono indicare anche emorragie in zone non immediatamente evidenziabili, quali scatola cranica e organi addominali - spiega la dottoressa Barbara Tomasini - Questo sistema migliora la qualità delle cure in termini di minore invasività e riduzione di stress, fattori che possono incidere in maniera favorevole sulla riduzione della morbilità. Si tratta quindi di un investimento molto importante – conclude la dottoressa Tomasini – non solo per il Dipartimento della Donna e dei Bambini ma anche per tutta la stessa Azienda ospedaliero-universitaria Senese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità