Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 27 agosto 2020 ore 11:45

Nuove facciate alle Scotte, avanti con le proposte

ospedlae scotte siena
Foto ufficio stampa AOU senese

Al via un concorso di idee per rinnovare la parte esterna dell'ospedale. Al primo classificato destinato un premio da 30.000 euro



SIENA — Sotto con le idee per le nuove facciate dell'ospedale senese delle Scotte: è infatti partito il concorso di idee per rinnovarle con un investimento previsto di 23 milioni di euro. L'ammontare del premio del concorso è invece di 60mila euro: 30mila al primo classificato, 20mila al secondo e 10mila al terzo.

Obiettivo del concorso, spiega la AOU Senese, è riqualificae le facciate per valorizzare l’inserimento nel contesto ambientale circostante dell’area senese, adeguare la protezione sismica dell’edificio e potenziare l’isolamento termico per un maggior efficientamento energetico.

"Continuiamo a investire – ha detto Valtere Giovannini, direttore generale Aou Senese – perché vogliamo un ospedale più efficiente e sicuro". 

Le regole del concorso sono spiegate da Filippo Terzaghi, direttore del Dipartimento Tecnico dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese: "Si svolgerà in forma anonima ed è aperto a tutti. Richiede l’elaborazione di un’idea progettuale e si concluderà con la scelta, da parte di una Commissione, delle tre migliori proposte ideative. L’Aou Senese, con il pagamento del premio, assume la proprietà della proposta progettuale vincitrice mentre il diritto di autore e la proprietà intellettuale delle proposte rimangono ai rispettivi autori. Tra i criteri che saranno adottati per la valutazione dei progetti ci sono l’inserimento ambientale in base alle caratteristiche del territorio e ai vincoli paesaggistici, l’integrazione con la struttura portante esistente ai fini sismici, il miglioramento dell’aspetto energetico e acustico, le modalità realizzative atte a minimizzare il disagio dell’attività sanitaria in corso, l’economicità dell’intervento". 

Prevista poi un’ulteriore fase di gara per affidare i servizi di progettazione, direzione e appalto dei lavori una volta selezionata l'idea vincitrice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca