Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 17 maggio 2016 ore 23:13

Miglior poster sul diabete in gravidanza

Il riconoscimento della Società Italiana di Diabetologia è stato assegnato alla ricerca senese durante il congresso nazionale a Rimini



SIENA — Si è appena concluso il congresso nazionale di diabetologia che ha premiato la diabetologa Elisa Guarino. Premio ritirato dal professor Francesco Dotta, direttore UOC Diabetologia dell’AOU Senese, durante il congresso nazionale che si è appena concluso a Rimini.

La dottoressa Guarino ha contribuito con ben 11 presentazioni tra letture su invito, comunicazioni orali e poster e per questo è stata premiata.

“Abbiamo presentato uno studio – spiega la dottoressa Guarino – che ha valutato la variazione delle adipocitochine in gravidanza, ovvero il dosaggio di alcune proteine infiammatorie prodotte dal tessuto adiposo, nelle donne in stato di gravidanza con diabete gestazionale e in quelle senza. Dallo studio è emerso che le donne con diabete gestazionale presentano un aumento significativo di queste proteine, circa il 70 per cento rispetto alle donne gravide senza diabete. Il diabete gestazionale – continua la Guarino - è infatti un disordine metabolico associato a fenomeni infiammatori in gravidanza che può essere determinato, ad esempio, da uno stile di vita non corretto in donne che presentino alcuni fattori di rischio quali un precedente stato di sovrappeso, obesità, familiarità per diabete mellito, età materna avanzata. E’ quindi importante – conclude Guarino - riconoscerlo preventivamente per impostare la giusta terapia, a salvaguardia della salute della mamma e del bambino. Pur risolvendosi al momento del parto, il diabete gestazionale rappresenta un fattore di rischio, per la paziente, di futuro sviluppo di diabete mellito tipo 2; pertanto tali pazienti vanno controllate nel tempo ed invitate a seguire uno stile di vita ed un’alimentazione sani”.

Alle Scotte è attivo uno specifico percorso dedicato alle donne con diabete gestazionale, grazie alla collaborazione tra l’UOC Diabetologia e l’UOC Ostetricia e Ginecologia, diretta dal professor Felice Petraglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità