Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 29 novembre 2019 ore 12:44

La truffa del finto dipendente delle Poste

Un semplice stratagemma per farsi dire il codice pin di una carta prepagata e così spendere 400 euro dal conto della vittima



SIENA — Si è spacciato per dipendente di Poste Italiane e ha speso 400 euro dalla carta prepagata di uno studente universitario di Siena, 23enne, raggirato e convinto a comunicare il codice segreto della carta. Ma lo studente, scopertosi vittima, ha sporto denuncia e i carabinieri hanno individuato e denunciato il truffatore. Si tratta di un 22enne di Torre del Greco.

La vittima era stata contattata via Sms. Nel messaggio si spiegava che la carta Postepay era stata bloccata per una presunta operazione anomala e che per sbloccarla era necessario collegarsi online ad una pagina - del tutto fasulla - dove si chiedeva l'inserimento del pin. 

Ottenuto il codice segreto il truffatore ha contattato telefonicamente lo studente, rassicurandolo che tutto era andato a buon fine e pregandolo di non fare operazioni per almeno mezz'ora. Mezz'ora in cui quella carta è stata però utilizzata in un negozio di Torre del Greco, per acquisti per 400 euro.

I carabinieri sono risaliti al truffatore sia attraverso il numero di cellulare, sebbene intestato ad una terza persona, sia attraverso riscontri nel negozio dove erano state fatte le compere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità