Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 23 giugno 2017 ore 15:37

La sclerodermia non prenderà il mio sorriso

Questo lo slogan della Giornata mondiale della sclerodermia, in programma anche al policlinico Santa Maria alle Scotte



SIENA — Nell’occasione i pazienti potranno effettuare visita medica e capillaroscopia gratuitamente, martedì 27 Giugno, dalle ore 9 alle 17, presso la Scleroderma Unit.

Un percorso assistenziale multidisciplinare coordinato dal professor Nicola Giordano, sotto la direzione del professor Ranuccio Nuti, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze.

“La sclerodermia – afferma il professor Giordano – è una malattia rara, a patogenesi autoimmune, che colpisce vari organi e apparati tra cui pelle, apparato osteoarticolare, apparato digerente, reni, polmoni, apparato cardiovascolare. La malattia, che colpisce prevalentemente tra i 30 e i 50 anni con una maggior incidenza nelle donne, è progressiva ed invalidante, ha un forte interessamento multi-organo, talvolta pericoloso per la vita, e un grande impatto sulla vita quotidiana del paziente e sul suo benessere psicologico. E’ possibile oggi effettuare una diagnosi precoce di malattia, proprio tramite esami clinico e capillaroscopico: ciò consente di instaurare terapie efficaci in grado di arrestarne l’evoluzione.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità