Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Economia venerdì 24 giugno 2016 ore 10:40

La ripresa economica, un confronto con la Cna

​Ripresa economica, credito e finanza per le piccole imprese sono state parole più citate nella tavola rotonda organizzata da Cna Siena



SIENA — Il convegno organizzato dalla Cna di Siena è stato moderato dalla giornalista Federica De Sanctis di Sky Tg 24.

Tra i relatori Fabio Petri presidente della Cna di Siena,  il presidente di ChiantiBanca Lorenzo Bini Smaghi, per ben sei anni membro del comitato esecutivo della Bce e Sergio Silvestrini, segretario nazionale della Cna. 

“Territorio – afferma il presidente Bini Smaghi – è una parola cardine: bisogna conoscerlo, saperne monitorare ed ascoltare meglio degli altri le esigenze, fornendo in tempo reale risposte concrete, con servizi e prodotti specifici che si distinguono da quelli inevitabilmente più “generici” offerti dalle banche non territoriali. Significa anche riuscire a dare credito a chi lo merita, coniugando maggiore flessibilità e, al tempo stesso, maggiore “prevenzione” del rischio. Vicinanza al territorio non deve invece comportare ‘contiguità’ che, come si è visto in alcuni casi, può spingere a comportamenti inappropriati. Che creano un danno alla banca, ai suoi clienti, al territorio”.

Il presidente Cna Siena Fabio Petri è intervenuto dichiarando: “E’ necessario un cambio di passo e di metodo che riavvicini il sistema del credito alle imprese. La fase di caduta libera della crisi è terminata, ma senza adeguati strumenti finanziari la ripresa sarà lenta e complicata. La Regione Toscana deve intervenire per rafforzare l’azione dei consorzi fidi toscani nei confronti delle micro e piccole imprese. E’ necessario un rilancio della Fises, anche per il quadro normativo che prevede l’uscita dei soci dalle società partecipate. Valutiamo anche l’eventuale ingresso nel capitale sociale di banche locali, pronte a sostenere le imprese che investono nel territorio. Abbiamo rivisto il rapporto con il sistema bancario, non più basato solo su convenzioni e plafond dedicato, ma inserendo come partner strategico in tutti i nostri rapporti il Confidi Act nella gestione e nella valutazione del merito creditizio. Così facendo si riducono le distanze tra la concessione del credito e l’impresa, inoltre affianchiamo le aziende in banca con consulenti per far sì che le valutazioni del merito creditizio siano fatte sui progetti aziendali e non solo sul rischio come invece sta avvenendo da tempo. La Cna quindi stimolerà e collaborerà con tutto il sistema bancario del nostro territorio, ma avrà però maggiori attenzioni per quelle banche che hanno progetti di crescita ed attenzione al mondo delle micro e piccole imprese."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità