Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 30 marzo 2016 ore 14:50

La Fondazione Mps riparte dall'agroalimentare

La Deputazione amministratrice ha dato il via livera a n vero e proprio percorso educativo che strizza l’occhio ai più giovani



SIENA — La nuova progettualità della Fondazione Mps riparte anche dal settore agroalimentare e dai banchi di scuola sposando un progetto promosso dalla Barilla Center for Food and Nutrition Foundation, che prende le mosse dalla lotta a tre paradossi del nostro tempo: spreco di alimenti, agricoltura non sostenibile e coesistenza tra fame ed obesità.

L’idea di fondo si basa sull’assunto che gli studenti di oggi rappresentano i futuri consumatori ed i professionisti (educatori, politici, giornalisti, agricoltori, dirigenti, etc) che dovranno riscrivere attivamente le politiche di sviluppo e le agende pubbliche delle proprie nazioni.

Il progetto sarà focalizzato sui temi legati al cibo ed all’ambiente, alla sostenibilità ed all’agricoltura, all’energia, agli stili di vita ed al consumo consapevole.

Saranno per questo coinvolti a vario titolo diversi attori con un Call for Partership, ossia un bando che rimarrà aperto fino al 2 maggio 2016 e raccoglierà le manifestazioni di interesse e le candidature di coloro che desidereranno partecipare all’iniziativa. Come ad esempio dietisti, medici nutrizionisti, pediatri, agricoltori, agronomi, allevatori, cuochi, educatori, cooperative sociali/di consumo, animatori teatrali da coinvolgere nelle attività didattiche.

Il progetto pilota inizierà con l’annualità 2016/2017 a livello locale, con l’ipotesi di un’implementazione successiva e replicabilità in futuro anche su scala nazionale. 

Saranno coinvolte due scuole del territorio (Siena e Poggibonsi) e dovrebbe coinvolgere circa 250 ragazzi appartenenti alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità