Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

PALIO mercoledì 29 giugno 2016 ore 21:39

Palio, la Chiocciola vince la prima prova

Una mossa lunga mezz'ora, grandi difficoltà per il cavallo del Nicchio ad entrare tra i canapi. Alla fine il mossiere Magni ha abbassato il canape



SIENA — Si è corsa mercoledì 29 Giugno la prima prova del Plaio del 2 Luglio 2016 in onore della Madonna di Provenzano.

L'ordine tra i canapi ha seguito quello di trifora (estrazione delle contrade): Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila, Istrice, Tartuca, Oca e Nicchio di rincorsa.
Ed è proprio il cavallo del Nicchio a dare grandi problemi alla mossa. Non ha voluto entrare tra i canapi e anche le altre contrade hanno provato a spingere il cavallo dentro per dare la mossa. Il mossiere Fabio Magni ha fatto uscire per più di una volta i barberi ed ha anche invalidato una mossa nel tentativo di incitare i cavalli a correre con una leggera sgambatura.

Alla fine il mossiere Magni ha deciso per far partire i cavalli al canape dando la mossa. 

Partiti in testa la Lupa, Chiocciola e Bruco la corsa è stata comunque contenuta, il Bruco è passato in testa alla prima curva del casato, poi invece è stata la Chiocciola con Alessio Migheli su Raktou ad allungare il passo e ad andare a vincere la prima prova del Palio di Siena del 2 luglio 2016.

Domani mattina alle 9 la seconda prova con l'ordine ai canapi che sarà invertito rispetto a quello di questa sera, e quindi: Nicchio, Oca, Tartuca, Istrice, Aquila, Chiocciola, Giraffa, Drago, Lupa e Bruco di rincorsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità