Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 maggio 2016 ore 08:35

Il ministro Orlando inaugura il Tribunale civile

Inaugurato il nuovo Tribunale civile senese. Dopo il taglio di tribunali e procure a Siena gravi difficoltà con risorse limitate



SIENA — La “soppressione” del tribunale di Montepulciano e Poggibonsi, oggi accorpate alla sede di Siena ha portato sul piano organizzativo diverse difficoltà, ponendo da subito la necessità di trovare un luogo capace di accogliere il personale dei due tribunali accorpati.

Il ministro della giustizia Andrea Orlando in visita a Siena martedì 24 Maggio ha assistito all'inaugurazione del tribunale civile in Via Camollia.

Nel suo discorso Luciano Costantini, presidente facente funzione del Tribunale di Siena ha sottolineato le difficoltà con cui ogni giorno i lavoratori del Tribunale di Siena si trovano a fare i conti e ha fatto riferimento anche alle difficoltà scaturite dall’Articolo 1, comma 526 della Legge di Stabilità 2014 che ha trasferito dai Comuni al Ministero della giustizia tutti gli oneri finanziari relativi alle gestione degli immobili destinati all’attività giudiziaria. “I cittadini poliziani hanno subito e sofferto l’accorpamento del loro magnifico tribunale a quello del capoluogo, hanno posto in essere civili e comprensibili proteste, hanno lottato con mezzi leciti perché gli uffici non trasmigrassero a Siena, ma alla fine, nonostante le loro richieste non siano state accolte, hanno fornito il loro contributo all’apertura di questo palazzo.”

Il sindaco Valentini, riprendendo le parole del ministro ha poi dichiarato: "Come ha detto il ministro le riforme sono fondamentali, ma centrale è un nuovo approccio all’organizzazione, alle buone pratiche, all’impiego delle nuove tecnologie. La nostra società chiede al sistema giudiziario indipendenza, efficienza e rapidità nelle sentenze. Siena stessa è stata colpita da vicende negative, di grande eco nazionale e internazionale ed auspichiamo che vengano individuati e puniti, in modo esemplare, coloro che hanno danneggiato in modo gravissimo la comunità”. 

Il procuratore Salvatore Vitello ha definito la nuova struttura “un risultato a cui nessuno credeva e un risultato che dovrà essere migliorato con il contributo di tutti”. 

Infine Andrea Orlando ha affermato:” Io sono orgoglioso del fatto che questi processi, seppur con difficoltà, ma con il supporto e sostegno del personale amministrativo e dei capi degli uffici sono arrivati a buon fine. Dovremmo tutti essere orgogliosi di questo.”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità