Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 12 febbraio 2020 ore 19:00

I 171 anni della polizia municipale

Foto di Luigi De Mossi (da Facebook)

Cerimonia nella sala del Mappamondo per celebrare l'anniversario della fondazione del Corpo. Il 2019 in numeri



SIENA — Il Corpo di polizia municipale ha festeggiato 171 anni. Per l'occasione oggi si è svolta una cerimonia nella sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico alla presenza delle istituzioni cittadine.

"Grazie all’Amministrazione - ha sottolineato il comandante Cesare Rinaldi - si sono create le condizioni per iniziare ad assumere nuove unità di personale e, dopo una fase di formazione, verrà istituito un nuovo servizio di Polizia di Prossimità che svolgerà le sue funzioni nella zona da Taverne a Isola D’Arbia affiancando quello già avviato nel 2019 per la zona di San Miniato e Ospedale".

"Abbiamo una delle centrali operative di video sorveglianza più all'avanguardia - ha aggiunto Rinaldi- con il centro storico e ormai buona parte della periferia videosorvegliata: nel 2019 sono stati 4.470 gli interventi grazie anche alle 182 telecamere attive. I misuratori di velocità hanno portato alla luce 18.938 infrazioni, 2.621 sono quelle rilevate con il rosso semaforico. A questo si aggiunge una strumentazione mobile che consente la verifica in tempo reale della copertura assicurativa di un veicolo e della regolare revisione periodica che ha portato all’accertamento di 27 casi. Grazie alla dotazione di smartphone con app, che permettono in tempo reale l'immissione dei dati delle sanzioni sul database del gestionale Verbali, e che danno accesso alla banca dati dei permessi Ztl, si è riscontrato, sempre nel 2019, ben 86.802 violazioni. Per la rilevazione degli incidenti, che ammontano a 522 nell’anno passato, si è proceduto alla dotazione di una strumentazione che consente la triangolazione e la ricostruzione automatica del luogo del sinistro, corredata delle necessarie misurazioni. Registrati, poi, 45 ritiri patenti con ordinanza della Prefettura e 125 segnalazioni di ritiro. Il servizio che rilascia i permessi di transito per la ZTL, grazie al prezioso supporto dei servizi Informatici, ha digitalizzato l'intero processo, consentendo la richiesta on line da parte dell'interessato, l'iscrizione per i disabili, i permessi di accesso per le strutture ricettive. E' di questi giorni il lancio di un programma che permette la prenotazione sul web per le pratiche amministrative, così da evitare code e perdita di tempo da parte dell'utenza". Ha aggiunto poi che "Le nuove convenzioni tra Anci e Ministero degli Interni e la normativa più recente sulla sicurezza vedranno nel tempo la Polizia Locale sempre più protagonista sul territorio. Ecco perché nell'anno appena iniziato contiamo di poter integrare tanto i ruoli degli Agenti quanto quelli degli Ufficiali".

La celebrazione si è chiusa con la consegna delle medaglie agli agenti pensionati: Ferdinando Bonacchi, Giuseppe Poma e Paolo Campanini. Una medaglia speciale in memoria di Massimo Lorenzetti prematuramente scomparso, è stata data alla moglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità