Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 14 ottobre 2020 ore 15:15

Green economy e intelligenza artificiale

Marco Mairaghi e Ernesto Di Iorio
Marco Mairaghi e Ernesto Di Iorio

Aires e Saihub hanno firmato un accorso di collaborazione per promuovere e sviluppare progetti da applicare ai temi dello sviluppo sostenibile



SIENA — Un accordo di collaborazione tra reti d'imprese per promuovere e sviluppare progetti di intelligenza artificiale da applicare ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia circolare, della gestione dei rifiuti, del recupero dei materiali e dell’efficientamento energetico, oltre che alle applicazioni legate alle scienze della vita e alle biotecnologie, per un futuro ecosostenibile del territorio.

A stipularlo sono state Aires, contratto di rete italiano per la promozione della ricerca, innovazione e sviluppo nel campo dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale con 17 soggetti aderenti e Sei Toscana a fare da capofila; e Saihub (Siena Artificial Intelligence Hub), il polo tecnologico per lo sviluppo di tecnologie e progetti di Intelligenza artificiale.

L'accordo di collaborazione è stato firmato qusta mattina da Marco Mairaghi (AD di Sei Toscana, in qualità di società capofila di Aires) e Ernesto Di Iorio (presidente di Saihub).

“Si incontrano così due mondi – ha detto Marco Mairaghi –, quello della ricerca, innovazione e sviluppo nel campo della green economy (AIRES) e della I.A. (SAIHUB) che, grazie all’accordo di collaborazione, da oggi potranno dare vita a uno scambio fattivo e sinergico e a una condivisione delle esperienze maturate sulle specifiche progettualità ed iniziative sviluppate da ciascuno”.

“Con l’accordo - commenta Ernesto Di Iorio - le due ‘reti di imprese’ si impegnano a valutare la possibilità di elaborare progetti comuni, nel quadro del ‘Parco Scientifico dell’Intelligenza Artificiale’ e determineranno congiuntamente gli obiettivi, le azioni, i risultati, il budget, la governance, il monitoraggio dei progetti futuri".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità