Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 23 settembre 2016 ore 08:10

Fibrosi polmonare, screening alle Scotte

Paola Rottoli

​ll personale delle Malattie respiratorie e trapianto polmonare, diretta dalla professoressa Paola Rottoli, a disposizione per la spirometria gratuit



SIENA — In occasione della giornata di prevenzione dedicata alle malattie respiratorie, ed in particolare alla fibrosi polmonare, anche le Scotte partecipano con una giornata di screening gratuito venerdì 23 Settembre dalle ore 10,30 alle 13,30.

I cittadini interessati dovranno recarsi presso gli ambulatori situati al terzo lotto-secondo piano, dove ha sede anche il Centro di Riferimento Regionale per le Interstiziopatie Polmonari. 

“Questa patologia – spiega la professoressa Rottoli – in Toscana ha il riconoscimento di malattia rara e fa parte delle interstiziopatie polmonari, un gruppo numeroso ed eterogeneo di malattie che colpiscono le porzioni periferiche del polmone, con possibilità di formazione di fibrosi e conseguente insufficienza respiratoria. Oggi sono disponibili due farmaci specifici per la fibrosi polmonare idiopatica ed altre nuove molecole sono in sperimentazione con studi clinici controllati: essere informati su questi aspetti è fondamentale per proseguire nell’obiettivo di potenziare la terapia e modificare l’evoluzione della malattia”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca