Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

PALIO sabato 29 giugno 2019 ore 15:34

Esultano Civetta, Torre e Chiocciola

La sorte fa le sue scelte. Assegnati dieci cavalli tutti esperti della Piazza del Campo



SIENA — Vox populi, vox dei. A fare attenzione all’esultanza dei contradaioli occupano il posto di diritto come favorite del Palio di Provenzano che sarà corso martedì prossimo la Civetta, la Torre e la Chiocciola. Tiepida l’accoglienza degli altri popoli per i barberi assegnati.

Il sindaco De Mossi ha estratto le ghiandine in quest’ordine: Tabacco-Onda, Porto Alabe-Civetta, Rocco Nice-Torre, Violenta da Clodia-Chiocciola, Remistirio-Selva, Remorex-Drago, Sorighittu-Pantera, Solo Tue Due-Bruco, Renalzos-Aquila, Tale E Quale-Giraffa.

L’assegnazione ha finito per premiare un lotto di esperienza, tutti i barberi hanno già corso almeno un Palio. Il decano è Porto Alabe che di palii ne ha vinti due, ma anche Remorex e Rocco Nice, vincitori dell’unica carriera disputata sono sorvegliati speciali. Gettonatissimo dalla “critica specializzata” è Sorighittu, ma le sue buone recensioni ce l’ha anche Violenta da Clodia, unica femmina del lotto scelto. 

Tutti esclusi gli esordienti, ma anche Preziosa Penelope, ritenuta troppo forte (due palii vinti su tre corsi) o forse troppo invitante per il fantino Scompiglio che risulta essere il più ambito da molte contrade e che su Preziosa Penelope realizzò nel 2016 il cappotto di vittorie per la Lupa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità