Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 22 aprile 2016 ore 17:10

Coldiretti, i vini senesi sono i migliori d'Europa

Il consumo corretto e abituale di vino appare statisticamente correlato ad una riduzione del rischio di sviluppare ictus. Il vino fa bene alla salute



SIENA — Numerose ricerche documentano che il regolare consumo di vino ha effetti favorevoli, altri interessanti dati in corso di analisi sono quelli legati alla possibilità di ridurre il rischio di gravi degenerazioni cerebrali (morbo di Alzheimer, demenza senile).  sia sulla frequenza con cui il morbo di Alzheimer si manifesta, sia sull'età di insorgenza, che viene ritardata di almeno tre anni (in un importante studio condotto sull'argomento).

Il vino, quindi, non per curare le malattie, ma per prevenire e ridurre il rischio di sviluppare molti gravi disturbi cardiovascolari e neurologici. Per ottenere questi effetti, certo è che il consumo abituale e corretto di vino è ampiamente da preferire al ricorso ad una pillola contenente principi attivi derivati dal vino.

E'per questo che in occasione del consiglio della Ean (Accademia Europea della Neurologia) convocato a Siena a domenica 24 Aprile, Coldiretti Siena renderà omaggio ai più illustri neurologi d'Europa con bottiglie di Denominazioni delle terre di Siena. Presidente del Comitato scientifico dell'Accademia è il professor Antonio Federico, direttore dell'UOC di Neurologia e Malattie neurometaboliche del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena e da poco più di un mese anche pro rettore dell'Università di Siena. Questo fine settimana, 17 tra i neurologi più importanti d'Europa saranno nella città del Palio e Coldiretti ha voluto rendere omaggio a ognuno di loro con bottiglie di vino prodotto nel territorio, simbolo delle nostre eccellenze ma anche esempio di un piacere che diventa benessere e prevenzione di malattie neurologiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità