Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità venerdì 29 ottobre 2021 ore 12:00

L'Arci va a "caccia" di rifiuti

Accordo con Sei Toscana per ripulire i boschi durante la stagione venatoria. Saranno consegnati i sacchetti per favorire la differenziata



SIENA — I cacciatori di 56 circoli senesi ripuliranno i boschi dai rifiuti durante la stagione in battuta al cinghiale che prenderà il via lunedì 1° novembre. Sei Toscana ha consegnato i sacchi per la raccolta dell’indifferenziato e del multi materiale ai soci dell'Arci Caccia,  che potranno utilizzare per raccogliere i materiali ritrovati nei boschi durante le battute della fase venatoria.

Un modo per affiancare all’attività venatoria, alla difesa ambientale e per cercare in qualche modo, di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti su tutto il territorio senese.

“Tutti i cacciatori, ma in particolare quelli che partecipano alle battute al cinghiale - spiega il presidente di Arci Caccia Siena, Fabio Tiberini -battono in lungo e in largo i territori di caccia assegnati, zone che conoscono in modo capillare. Inoltre, le squadre di caccia al cinghiale sono strutture bene organizzate e dotate di mezzi. Con queste premesse i cacciatori si mettono volentieri al servizio della comunità per la pulizia dei boschi e il monitoraggio del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Siamo convinti che, grazie a questa campagna, nel giro di un paio di stagioni di caccia, i boschi li troveremo tutti più puliti di prima. E così li dovremo sempre lasciare".

Saranno recuperati, in forma volontaria, gli scarti indifferenziati e gli imballaggi in vetro, plastica e alluminio in due sacchi separati, conferendoli nei contenitori della raccolta differenziata presenti sul territorio oppure utilizzando il sistema porta a porta.

Una lodevole iniziativa per difendere l'ambiente dalla maleducazione e dall'assenza di rispetto verso la natura e l'ambiente che ci circonda, una ricchezza da preservare gelosamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I finanzieri hanno individuato il negozio che impiegava personale senza assunzione o irregolare. L'attività è stata sospesa, scattato un maxisequestro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità