Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SIENA22°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cultura martedì 30 novembre 2021 ore 11:17

All'area verde di Camollia si parla di Bobby Sands

Appuntamento venerdì alle 18,30 presso lo spazio del quartiere dove l'autore, Riccardo Michelucci, affronterà un pezzo di storia europea recente



SIENA — Viene presentato a Siena il libro Scritti dal carcere. Poesie e prose, un libro che riporta alla memoria un periodo storico particolare. Figura principale è Bobby Sands rivoluzionario irlandese morto per sciopero della fame in carcere nel1981.

Do 40 anni la prima volta viene tradotta l'opera completa, prosa e poesie di una figura molto conosciuta della lotta degli indipendentisti cattolici  irlandesi. Appuntamento venerdì 3 dicembre ore 18,30, presso Area Verde Camollia 85, Limonaia del Giardino Segreto, via del Romitorio 4.

A presentare Riccardo Michelucci, giornalista esperto di conflitto nord-irlandese e curatore del volume insieme a Enrico Terrinoni. Dialoga con lui David Lifodi, senese, autore di recensioni letterarie per diverse testate; letture di Sara Agostinelli. Al termine della presentazione musica irlandese dal vivo con il gruppo Willos’ e Live Painting con Amarilli Soriente, a seguire aperitivo offerto dagli organizzatori.

Scritti dal carcere comprende oltre 200 pagine tra poesie e brani di prosa, scritti mai pubblicati in Italia, oltre ad una prefazione inedita di Gerry Adams, storico leader del partito repubblicano irlandese Sinn Féin. Introduzione e postfazione sono firmate da Michelucci e Terrinoni.

Parlano delle ragioni della protesta per il riconoscimento dello status di prigionieri politici, delle condizioni disumane e della violenza continua e degradante a cui i detenuti irlandesi erano costretti dal regime britannico. 

Un appuntamento interessante per tutti coloro che sono appassionati di storia contemporanea e delle vicende irlandesi, una narrazione di fatti non molto lontani che affondano le radici nelle storia. Un punto di vista importante per comprendere i fatti attuali della Gran Bretagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I finanzieri hanno individuato il negozio che impiegava personale senza assunzione o irregolare. L'attività è stata sospesa, scattato un maxisequestro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità