Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca mercoledì 19 agosto 2015 ore 15:47

Picnìc sui gradini chiesa, Pallai:"indecoroso"

L'Assessore al Turismo del Comune di Siena interviene sul picnìc di turisti, con tanto di fornello, sui gradini di una Chiesa in pieno centro.



SIENA — Una foto "storica" per certi versi. Un picnìc, con tanto di fornello, di turisti francesi il giorno del Palio sulle scale della Chiesa di San Vigilio, a pochi passi da Piazza del Campo. Merito del portavoce di Fratelli d'Italia, Lorenzo Rosso, che ha immortalato la scena. 

Sonia Pallai, Assessore al Turismo del Comune di Siena, interpellata in merito, ha così risposto: "Che dire, assolutamente inopportuno. E ha fatto bene il Sig. Rosso ad invitarli ad andare via e tenere un comportamento più decoroso. Banchettare con tanto di pentola davanti ad una chiesa è indecoroso e irrispettoso. Non si tratta di distinguere tra turisti ad alta capacità di spesa, o meno, ma di turisti (persone) educate o meno. Lo scarso decoro ed i pessimi comportamenti che soprattutto in estate (ovvero nel periodo di massimo flusso turistico) avvengono in tante città o località balneari è reale, vedere persone che fanno il bagno nelle fontane come ogni tanto si vede in tv.. Questi comportamenti, non possono essere giustificati, accadono soprattutto quando c'è una sproporzione tra il numero dei turisti ed il numero dei residenti, anche se ogni tanto l'inciviltà non è solo dei turisti. Vedere già imbrattati con la bomboletta i totem nuovissimi delle biciclette, è irrispettoso e incivile. Di questi tempi, dovremmo riappropriarci di relazioni vere (invece che virtuali) e di un maggiore senso civico. Noi con la reintroduzione degli spazzini in piazza del campo o nelle zone del centro, abbiamo migliorato "il senso" dell'ordine, le persone quando li vedono sono più attente e rispettose dell'ambiente che li circonda. Le due guardie sempre presenti davanti a palazzo limitano i bivacchi. Appena riusciremo ad introdurre una cartellonistica e le segnalazioni adeguate (alla quale stiamo lavorando, speriamo veda presto la luce) la comunicazione in questo senso sarà migliorata. L'aver introdotto il materiale che stampiamo con le buone regole, il messaggio Unesco e di trattare la piazza come un "salotto" abbiamo sicuramente fatto passi avanti rispetto al passato".


David Busato


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità