Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 25 aprile 2016 ore 18:05

"Bella Ciao", vietato cantarla per il 25 Aprile

​Il sindaco vieta di cantare 'Bella ciao' durante le cerimonie ufficiali del 25 aprile nel suo comune, l'Anpi organizza la contromanifestazione



PIANCASTAGNAIO — E' successo a Piancastagnaio, sull'Amiata. 

La canzone per celebrare la Liberazione è stata intonata lo stesso con una sorta di contromanifestazione dell'Anpi. 

"Non ho proibito di cantare 'Bella Ciao', ma poiché sono il sindaco di tutti e la festa del 25 aprile è di tutti, ho chiesto che nel momento istituzionale non fossero intonati canti partigiani, tra cui quello", ha spiegato il sindaco Luigi Vagaggini, espressione di una lista civica, aggiungendo: "Mi sembra un caso che non esiste". 

In realtà oggi a Piancastagnaio si sono svolte due iniziative ben distinte. Quella con un corteo col gonfalone comunale, col sindaco e le autorità che hanno reso omaggio, come da programma, alle vittime della guerra, ricordate da due monumenti del paese: uno per i caduti di tutte le guerre, un altro, un cippo, dedicato al martirio di due partigiani del posto uccisi nel 1944. Presso questi luoghi sono state deposte corone e osservati minuti di silenzio. La banda del paese ha suonato l'Inno di Mameli. 

Invece l'Anpi, con alcune decine di partecipanti, ha realizzato la contro-iniziativa con un corteo diretto al cippo dei partigiani uccisi dove, disattendendo alle indicazioni del sindaco Vagaggini, i partecipanti hanno cantato 'Bella Ciao' e anche anche l'inno nazionale. La vicenda ha però sollevato l'indignazione di tante persone, oltre la locale sezione Anpi. Condanna per la decisione del Vagaggini è stata espressa, tra gli altri, da molti sindaci della provincia di Siena, dal segretario provinciale del Pd Silvana Micheli e dai consiglieri regionali Pd Stefano Scaramelli e Simone Bezzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità