Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 29 marzo 2023 ore 12:05

Passi in avanti per la bonifica di Siena Petroli

Il progetto di riqualificazione dell'area continua il suo iter senza intoppi. Dopo anni di degrado l'area sarà utilizzata poi per spazi commerciali



SIENA — Procede spedito un progetto atteso da tempo. Sono in fase di conclusione gli adempimenti amministrativi per la pubblicazione, nel mese di aprile, del bando di gara per l'affidamento del primo lotto dei lavori di bonifica e messa in sicurezza dell'ex deposito carburanti “Senapetroli” in via Esterna Fontebranda. 

Il progetto finanziato con i fondi Pnrr per complessivi 1.285 mila euro prevede la bonifica di tutte le cisterne e la rimozione di parte di esse, la pulizia completa dell'area dai rifiuti fuori terra e la demolizione degli edifici e strutture, già parzialmente crollati o in precario stato di conservazione. L'iter, avviato nel 2007 e poi interrotto per mancanza di finanziamento, è stato ripreso da questa amministrazione nel 2020 con l'affidamento degli incarichi professionali per la revisione del progetto, del piano di caratterizzazione dell'area e dell'analisi di rischio. Sono state svolte poi ulteriori indagini ambientali mediante saggi del terreno, carotaggi e campionamenti che hanno permesso di avere un quadro aggiornato e completo delle azioni necessarie da intraprendere per la bonifica e riqualificazione dell'area. 

Il progetto ha ottenuto l'approvazione della Conferenza dei Servizi tenutasi a gennaio, a cui hanno partecipato gli enti preposti alla tutela ambientale. La durata prevista dei lavori del cantiere di questo primo lotto è di circa 5 mesi.

“Restituiamo finalmente – commenta l’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli – uno spazio alla città, oltretutto a pochi passi dal centro storico e lungo una direttiva frequentata non solo da cittadini, ma da tanti turisti. Visto che si tratta di un luogo dove sorgeva un deposito di carburanti, il cantiere bonificherà tutti gli spazi, quindi ci sarà anche un’adeguata cura per la salute e la tutela ambientale in uno spazio come detto così vicino a un bene patrimonio Unesco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca