Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 19 novembre 2019 ore 17:19

Come gli anziani possono mantenersi attivi

Programmate attività gratuite sostenute dalla Regione Toscana, previsti anche incontri formativi con gli operatori della Ausl Toscana Sud Est



MONTERONI D'ARBIA — A Monteroni d’Arbia sono in pieno svolgimento le attività del progetto “Quality Active Ageing” promosso dal Movimento Difesa del Cittadino grazie al sostegno della Regione Toscana. Il progetto intende offrire alla popolazione anziana una migliore qualità di vita, sostenendo attività che sappiano allietare le loro giornate, favorire l’inclusione generazionale e diminuirne l’isolamento sociale.

Le attività, tutte gratuite, sono numerose e tutte molto partecipate grazie alla collaborazione del Centro Culturale Le Vele di Monteroni d’Arbia, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa.

Sono partiti anche gli incontri formativi ed esperienziali con l’Ausl Toscana Sud Est su diversi temi di promozione della salute rivolti alla popolazione anziana con il coinvolgimento di vari professionisti del dipartimento delle Professioni Tecnico sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione della Sud Est diretto da Daniela Cardelli.

Fisioterapisti, dietisti e tecnici della prevenzione si alternano in giornate monotematiche rivolte all’attività fisica, all’alimentazione e alla prevenzione degli incidenti in ambiente domestico e nelle attività hobbistiche. L’approccio è decisamente pratico e interattivo, e prevede una metodologia di tipo dialogico, dimostrazioni di sedute AFA, la progettazione e la realizzazione di un pranzo sano.

Queste attività vanno ad aggiungersi a quelle dei numerosi partner del territorio: è, infatti, in corso un seguitissimo laboratorio teatrale tenuto dall’associazione Straligut Teatro di Monteroni d’Arbia, con la possibilità di seguire gli spettacoli della stagione teatrale. Di grande interesse sono gli appuntamenti sulla biodiversità e sulle metodologie naturali di realizzare l’orto e costruire rifugi per insetti e animaletti, organizzati da WWF Siena.

L’idea è nata dall’Associazione MDC di Siena, la cui presidente, Elena Franci, è riuscita a convogliare contributi ministeriali e della Regione Toscana verso la realizzazione di un percorso finalizzato a migliorare, e ad accrescere, il grado di autostima di ciascun anziano, beneficiario del progetto, nonché la sua qualità di vita e di salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità