Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 05 aprile 2019 ore 18:25

Nuova vita per Porta Romea

Ristrutturata grazie ai contributi giunti dal territorio con il progetto Art Bonus, sarà presentata ufficialmete domenica 7 aprile



MONTERIGGIONI — Porta Romea, uno degli accessi al Castello di Monteriggioni, è stata ristrutturata grazie ai contributi giunti dal territorio con il progetto Art Bonus e la riqualificazione sarà presentata ufficialmente domenica 7 aprile, alle 16.

All’appuntamento sarà presente il sindaco di Monteriggioni, Raffaella Senesi, che inaugurerà anche la targa di ringraziamento per tutte le aziende locali che hanno sostenuto la realizzazione dei lavori attraverso l’iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali per stimolare la partecipazione di cittadini e imprese alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano usufruendo di un credito d’imposta pari al 65 per cento dell’importo donato.

“L’amministrazione comunale - afferma Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni - ringrazia sentitamente tutte le aziende del territorio e i cittadini che hanno voluto sostenere il restauro della Porta Romea del Castello di Monteriggioni attraverso il progetto Art Bonus. Grazie a loro e all’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali abbiamo potuto raccogliere circa 70 mila euro che sono stati integrati da risorse regionali e proprie del Comune fino a coprire la spesa complessiva dell’intervento, pari a circa 300 mila euro. L’intervento sulla Porta Romea sarà seguito dal restauro delle mura con il finanziamento di circa 1,5 milioni di euro che abbiamo ricevuto nei mesi scorsi dal Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica. La Porta Romea o Franca - dice ancora Senesi - rappresenta l’accesso più importante al nostro Castello e il primo ‘biglietto da visita’ per chi arriva nel nostro borgo. Con questo intervento di restauro sostenuto dalla comunità assume un valore aggiunto e appartiene ancora di più al nostro patrimonio pubblico, da tutelare, valorizzare e promuovere sempre di più”. 

Le imprese che hanno sostenuto il restauro della Porta Romea con il progetto Art Bonus, insieme ai cittadini, sono: Corima Srl¬ Marchesini Group Spa, Fonderie Valdelsane Spa, Ge.A.L. Spa, Italcave Srl, Sardelli Lorenzo Srl, Siderurgica Fiorentina Spa, Sielna Spa, Soluzioni Srl, Visia Imaging e Vasco Valeri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità