Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità giovedì 18 febbraio 2016 ore 14:07

Annata straordinaria per l'eccellenza enologica

Annata 2015 a 5 stelle per il Vino Nobile di Montepulciano. La denominazione compie 50 anni e festeggia con una grande annata



MONTEPULCIANO — Non poteva festeggiare in maniera migliore l'eccellenza enologica di Montepulciano, la DOP del Vino Nobile arriva al suo cinquantesimo e festeggia l'annata 2015 con le 5 stelle. 

Il clima è come sempre il principale fattore a determinare le proprietà organolettiche del vino e la piovosità invernale ed estiva ha senz'altro giocato un ruolo importante per l'idratazione delle uve.

 Nel corso dell'Anteprima che si sta svolgendo in questi giorni a Montepulciano, la commissione di degustazione, ha assegnato il massimo del punteggio 

"La qualità media dei vini del 2015 è elevatissima - ha spiegato l'enologo Maurizio Castelli - All'assaggio i vini presentano colori intensi, ottima espressività aromatica varietale, concentrazione, equilibrio e una trama tannica di pregevole fattura". 

Un mercato sempre in crescita che nel 2015 ha immesso nel mercato circa 7 milioni di bottiglie di Vino Nobile. 

Oltre 250 viticoltori coinvolti nella produzione per un comparto che vale 500 milioni di euro tra valori patrimoniali, fatturato e produzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità