Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura lunedì 19 settembre 2016 ore 16:07

Premio Casato ad una giovane musulmana

E' Chaimaa Fatihi il personaggio scelto e premiato quest'anno insieme a Giuseppe Casciaro, Bruno Gambacorta, Filippa Lagerback e Andrea Rabissi



MONTALCINO — La giuria del Premio Casato Prime donne ogni anno sceglie un personaggio simbolo del mondo femminile che si sia particolarmente distinto per coraggio, eticità di comportamenti e costituisca un modello per tutte le altre.

Ad interpretare tutto questo è Chaimaa Fatihi, giovane donna musulmana, studentessa di legge a Modena e delegata dei Giovani Musulmani d'Italia al Forum Nazionale Giovani che condanna il terrorismo e professa la pace universale nel libro da lei scritto Non ci avrete mai. Lettera aperta di una musulmana italiana ai terroristi.

"Questa donna premiata è proprio una colomba di pace - ha dichiarato Donatella Cinelli Colombini - una donna che parla dal mondo islamico ai giovani e dice al mondo islamico crediamo nel dialogo, crediamo nella pace". 

"Mi ho onorato soprattutto ricevere questo premio perché di questi tempi non è facile avere la mente lucida, unire le differenze e dare voce anche a chi cerca nel quotidiano di portare avanti messaggi di pace di unione nel nostro paese - ha commentato Chaimaa, che lanciando un messaggio ai due "mondi" musulmano ed europeo, ha altresì aggiunto come "oggi la sfida sia grande ma si può vincere. Dal mondo musulmano - ha affermato -serve maggiore consapevolezza dei diritti umani e allo stesso tempo non deve reprimere i propri valori, dall'altra parte l'Europa deve ritrovare i suoi veri valori, dobbiamo dimostrare di essere più fieri di essere italiani ed europei e portare avanti valori di unità. La comunità musulmana in Italia si sta impegnando molto in questo processo, perché come tutti noi, auspica un futuro di pace".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità