Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 19 febbraio 2018 ore 11:00

Le migliori birre dell'anno sono toscane

Otto i birrifici premiati, da San Cassiano di Moriano, Montemurlo, Figline Val d'Arno, Pietrasanta, Torrita di Siena, Siena a uno di Piazza al Serchio



RIMINI — Vengono dalla Toscana alcune delle migliori italiane, premiate a Rimini nella 13ma edizione di ''Birra dell'Anno'', il più importante concorso brassicolo italiano, organizzato da Unionbirrai. 

Il birrificio Bruton di San Cassiano di Moriano (Lucca) si è aggiudicato una medaglia d'oro e una di bronzo, rispettivamente nella categoria delle birre affumicate e torbate, e in quella delle chiare a bassa fermentazione. 

Due riconoscimenti anche per il birrificio Badalà di Montemurlo (Prato): un primo posto in una delle categorie dedicate alle ''Ipa'', e un terzo in quella delle birre scure ad alta fermentazione di ispirazione americana.

Un oro a testa anche per Calibro 22 di Figline Val d'Arno (Firenze) con la sua originale ''Babbo Natale è morto'', e per il Birrificio del Forte di Pietrasanta (Lucca) in una delle categorie dedicate alle birre di ispirazione belga.

Un argento lo guadagnano anche il birrificio Saragiolino di Torrita di Siena e il Piccolo birrificio clandestino di Livorno

Due bronzi li portano a casa La Petrognola di Piazza al Serchio (Lucca), grazie alla sua ''Marron'' alle castagne, e il Birrificio agricolo La Diana di Siena

Secondo un'analisi condotta da Unioncamere-InfoCamere, sono 55 attualmente le imprese in Toscana attive nel settore brassicolo, in crescita dell'83,3% rispetto al 2012. 

Firenze, nello specifico, con le sue 13 realtà produttrici di malti e luppoli, si attesta nella classifica delle 10 città Italiane con la maggior concentrazione di attività a vocazione brassicola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità