Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 18 gennaio 2016 ore 13:50

Il primo trapianto di cuore del 2016

Giuseppe Davoli, Massimo Maccherini e Gianni Capannini

Il complesso intervento è stato eseguito nell'ospedale Santa Maria alle Scotte su una donna ricoverata in condizioni critiche per una grave patologia



SIENA — Si tratta del trapianto di cuore numero 383 dall’inizio dell’attivitàd ell’unico centro trapianti di cuore toscano, coordinato dal dottor Massimo Maccherini. L’intervento è stato eseguito nella notte tra l’8 e il 9 gennaio grazie ad un donatore disponibile proprio a Siena. L’espianto è stato effettuato dal cardiochirurgo Gianni Capannini e il trapianto dal collega Giuseppe Davoli, insieme agli anestesisti Alessandra Pastorino e Vincenzo Iaolongo e con grande impegno di infermieri, perfusionisti, specializzandi, biologi, tecnici e di tutto il personale di sala operatoria e di alta specializzazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. 

L’intervento è durato tutta la notte e la paziente è stata poi affidata alle cure del reparto di terapia Intensiva cardiotoracica diretto dal dottor Luca Marchetti. Sta rispondendo positivamente alle terapie. 

“Ogni trapianto – spiegano Davoli e Capannini – richiede una grande collaborazione e spirito di squadra perché è un’operazione complessa, impegnativa, dove ogni professionista ha un ruolo fondamentale per il buon esito dell’intervento. Nel 2015 abbiamo effettuato a Siena 13 trapianti, un buon risultato merito anche della generosità delle famiglie di tutti i donatori che ringraziamo, perché senza donazione non può esserci trapianto”.


In allegato una foto dei cardiochirurghi Giuseppe Davoli, Massimo Maccherini e Gianni Capannini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità