Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 01 agosto 2015 ore 21:05

Murlo. Domani cala il sipario su Bluetrusco

A Murlo, domani, giornata finale con un ricco programma



MURLO — A Murlo (Siena) domani domenica 2 agosto l'ultima giornata di Bluetrusco è dedicata a vecchi e nuovi percorsi: quelli Etruschi di ieri, quelli che il territorio ha compiuto in questi giorni e che compirà in futuro. Si tratta in ogni caso di un gran finale, degno di un evento durato un mese e che ha trasformato Murlo nella capitale dell'etruscologia, in un “salotto buono” tutto illuminato di blu. Lo hanno frequentato grandi nomi della cultura e dello spettacolo, e nell'occasione si è ascoltata la nota blu del jazz e del blues, mentre gli stessi murlesi sono stati i protagonisti con spettacoli e veglie.

L’ultima giornata è intensa. Comincia al mattino alle 10 con l'escursione insieme alla guida ambientale Lorenzo Anselmi nei sentieri del bosco, attorno alle rovine di un castello. Quindi alle 16 l’ultimo laboratorio: Amurleto, a cura dell’archeologa Sabina Calderone. Poco dopo, alle 18, un incontro con il professor Anthony Tuck, dell’università del Massachusetts Amherst e con il direttore scientifico di Bluetrusco Giuseppe Maria della Fina, sul ruolo di Murlo nell’antica Etruria alla luce delle scoperte archeologiche. Dopo la cena (ristoranti convenzionati, degustazioni e pasti leggeri in piazza) gran finale: con l’ausilio delle immagini a cura di Fabio Cappelli e con le musiche di Paulette (arpa) e David Miller (flauto) verrà ripercorso il “diario” di un mese con gli etruschi. Il dibattito su Bluetrusco prevede la partecipazione di chi ha ideato e organizzato il festival: il sindaco di Murlo Fabiola Parenti, Simone Marrucci, Giuseppe Maria della Fina. 

Bluetrusco è promosso dal Comune di Murlo, con la collaborazione di Fondazione Musei Senesi, Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Toscana, Provincia di Siena, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, University of Massachusetts Amherst, Fondazione Siena Jazz, British school at Rome. Media partner è la rivista “Archeo”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità