Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 26 agosto 2016 ore 00:55

Dal New Jersey studenti in visita a Siena

​Si rinnova la collaborazione tra il Servizio Urbanistica del Comune di Siena e il New Jersey Institute of Technology per il workshop di urban design



SIENA — Questo è il quarto anno consecutivo che gli studenti della Scuola di Architettura del NJIT giungono a Siena per osservare la città e mettere a frutto il workshop sulla fruizione degli spazi pubblici.

Negli anni sono studiati il Santa Maria della Scala, le Fonti di Follonica e varie proposte di riqualificazione dell’area della Fortezza Medicea, quest’anno il tema progettuale è il “Parco delle Mura” o “del Buongoverno” nel tratto compreso fra Porta Pispini e Porta Ovile. 

Gli studenti statunitensi, sulla base del Regolamento Urbanistico e del master plan elaborato nell’ambito del progetto di recupero delle mura cittadine, hanno lavorato in tre gruppi distinti e si sono avvalsi della collaborazione di Paolo Menicori, docente dell’Università degli Studi di Siena e rappresentante dell’associazione “Le Mura”.

“Un rapporto virtuoso quello attivato con il NJIT – afferma l’assessore Mazzini – e che assume ancora più importanza in quanto sviluppato su temi e progetti di assoluto interesse per l’Amministrazione comunale e la città. Negli ultimi anni il Parco delle Mura è stato oggetto di approfondimenti e studi e di molte iniziative di “riappropriazione” realizzate in sinergia con la società civile e le Contrade, nella consapevolezza di quanto le valli verdi cittadine costituiscano un prezioso patrimonio urbanistico e ambientale per Siena. L’interazione e lo scambio di idee con i giovani studenti statunitensi costituisce un valore aggiunto in questo ambito progettuale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità